Lavorare la cannabis: il trimming

Con il termine trimming o trimmatura si parla del processo della rifinitura del taglio delle cime di cannabis in modo da rimuovere rametti o foglie di scarto al consumo. La rimozione di questo materiale dalle cime getta serve ad ottenere delle infiorescenze perfettamente ripulite e a forma di pepita.

Quando si tratta di “trimmare” le cime, i coltivatori hanno due opzioni: trimming a secco e trimming ad umido. Ciascuno di questi metodi offre i propri vantaggi, a seconda della qualità delle infiorescenze e delle preferenze del coltivatore.

Il trimming umido, consiste nel eliminare le foglie anche piccolissime che si vedono intorno alle cime subito dopo che queste sono state tagliate dal ramo. Quindi la trimmatura viene eseguita quando la pianta di cannabis light è ancora fresca e prima del processo di essiccazione.
Questo metodo di pulitura risulta essere più facile di quello a secco.
Generalmente vengono prese forbici ben affilate, che garantiscano la precisione per poter separare le infiorescenze da tutte quelle foglioline ricche di resina, che non sono da buttare, ma potranno servire per produrre altri tipologie di prodotti.

Questo permetterà di avere cime più pure, più belle ma anche più al sicuro da muffe e proliferazione batterica. Oltre ad un aspetto relativamente estetico, è importante sapere che cime trimmate in maniera adeguata saranno molto più aromatiche, rimanendo buone più a lungo.

Il trimming a secco invece prevede la rimozione di una grande quantità di umidità dalle cime prima di tagliarle via. In genere, i coltivatori tagliano le loro piante mature alla base e le appendono in una stanza d’essiccazione. La rimozione dei singoli rami da piante più grandi rende più facile la loro gestione.

Con una trimmatura più tardiva si conserverà molta più resina, le cime avranno un calo di umidità con maggior lentezza grazie alla presenza di maggior materiale vegetale e avranno quindi un aroma più deciso.

GreenBud oltre a trattare tutta la sua produzione direttamente in sede, offre anche un servizio a terzi per la trimmatura della cannabis light, mediante l’utilizzo delle proprie attrezzature.

Share

    Leave a comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    top